TRAILERS FILMFEST XI edizione



logo TRAILERS 2013.jpg

TRAILERS FILMFEST 
XI edizione
CATANIA / 25-28 SETTEMBRE 2013


Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e omaggi, lezioni sui videogame e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana, tra cui UNIVERSITARI – Molto più che amici alla presenza del regista Federico Moccia e del giovane cast tra cui Primo Reggiani.
Al via da oggi -  mercoledì 25 settembre Cataniafino a sabato 28 settembre 2013 il TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua undicesima edizione, unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Il festival – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti - si tiene nell’ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante 32, ora sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania e presso il Cine-Teatro Metropolitan. Oggi il festival avrà tra gli ospiti il regista Federico Moccia, che alle ore 15:00 terrà un incontro con gli studenti all’Auditorium dell’ex Monastero dei Benedettini  accompagnato dagli attori protagonisti del suo ultimo film, Universitari, tra cui Primo Reggiani, Sara Cardinaletti, Simone Riccioni, Brice Martinet e Chiara Centorami.

Workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana, durante le quattro serate presentate dall’attrice Antonella Salvucci (una delle protagoniste del film horror Midway tra la vita e la morte, recentemente inserito nella lista dei 7 film in lizza per la candidatura italiana ai Premi Oscar) al Cine-Teatro Metropolitan. Tra gli ospiti di questa edizione, il regista Federico Moccia, che oggi terrà un incontro all’Università di Catania e che presenterà in anteprima, accompagnato dal cast del film, tra cui Primo Reggiani il suo ultimo lungometraggio, Universitari – Molto più che amici, distribuito da Medusa Film a partire dal 26 settembre. Interpretato tra gli altri anche da Simone Riccione, Brice Martinet e Sara Cardinaletti e con Paola Minaccioni, Fabio Troiano, Amanda Sandrelli e Barbara De Rossi, è la storia di un gruppo di giovani universitari, che dividono lo stesso appartamento. L’arrivo di un alcune ragazze stravolgerà gli equilibri nella casa...


Ma è il Concorso dei migliori trailer il vero protagonista del TrailersFilmFest: sono 30 i trailer in concorso chesaranno scelti dal Comitato di selezione del festival tra tutti i film usciti in sala dal 15 agosto 2012 al 15 agosto 2013. Ad una giuria di qualità presieduta dal regista e sceneggiatore Carmine Amoroso e formata dalla giornalista del Tg5 Anna Praderio; dalla giornalista di Gioia Erica Arosio; dal musicista e compositore Paolo Buonvino e dal giornalista di Sky Cinema Francesco Castelnuovo, il compito di scegliere il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World, mentre il pubblico sul sito www.trailersfilmfest.com potrà votare il MIGLIOR TRAILER DELLA STAGIONE CINEMATOGRAFICA. Ad essere premiate con l’elefantino, simbolo di Catania e ormai storico premio delTrailersFilmFest, saranno le case di distribuzione dei trailer vincitori e, per la selezione Italia, anche gli autori che hanno realizzato i trailer. Un premio sarà consegnato anche all’art director della miglior locandina cinematografica, votata online durante tutta l’estate. Tra le quindici locandine in concorso, E’ stato il figlio, Gli equilibristi, Viva la libertà, La grande bellezza.


Per la sezione Trailers Première, saranno quattro i lungometraggi proiettati  - tre dei quali in anteprima italiana - al Cine-Teatro Metropolitan di Catania alle ore 21:00, tutti a entrata gratuita fino ad esaurimento posti. Stasera, mercoledì 25 settembre, proiezione di Universitari – Molto più che amici, di Federico Moccia, che sarà presente alla proiezione con il cast del film, gli attori Primo Reggiani, Sara Cardinaletti, Simone Riccioni, Brice Martinet e Chiara Centorami. Giovedì 26 settembre sarà invece presentato il film Salvo, di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, vincitore del Gran Prix de la Semaine de la Critique all’ultimo Festival di Cannes, che a Catania riceverà anche il Premio Rivelazione dell’anno. Il film racconta di Salvo, guardia del corpo, autista e killer di un boss mafioso, che uccide un uomo davanti alla giovanissima sorella di lui, una ragazza non vedente che rimane da sola. È Salvo stesso a portarla via, nasconderla e prendersi cura di lei, nonostante dichiari al boss di averla eliminata insieme al fratello… Venerdì 27 settembre è la volta della commedia poliziesca con Corpi da reato, di Paul Feig, con Sandra Bullock e Melissa McCarthy, in uscita in Italia il 3 ottobre distribuito da 20th Century Fox, che racconta di Sarah Ahburn, agente speciale dell’FBI, è nota oltre che per i suoi innegabili successi professionali anche per la sua estrema puntigliosità. La collega Shannon Mullins, al contrario, è famosa per i modi poco ortodossi. Sono l’una l’opposto dell’altra, il giorno e la notte, anche quando saranno costrette a collaborare fianco a fianco per catturare uno spietato spacciatore di droga. Sabato 28 settembre è quindi l’ora dell’horror, con l’anteprima italiana di Oltre i confini del male – Insidious 2, in uscita in Italia il 10 ottobre con Warner Bros.Italia, diretto da James Wan e interpretato da Patrick Wilson e Rose Byrne. Sequel del film horror del 2011, racconta le nuove avventure della famiglia Lambert. È cambiata la casa, ma questo non basta: entità sovrannaturali continueranno ad insidiare i protagonisti portando alla luce un antico segreto che si lega all’infanzia proprio del capofamiglia… Alla fine delle proiezioni, il pubblico potrà segnalare su un’apposita scheda di Test Screening le proprie valutazioni sulla pellicola.

Altra prerogativa del TrailersFilmFest è il concorso Pitch Trailer, novità assoluta in Italia, nato con l’obiettivo di offrire uno spazio alle idee degli autori indipendenti, incarnando pienamente la vocazione del festival di sperimentare i nuovi linguaggi cinematografici per dare un’opportunità unica a tutti coloro che vogliono promuovere, attraverso un trailer, l’idea di un film da realizzare. Tra tutti i Pitch Trailer ammessi sono stati selezionati i 20 migliori Pitch Trailer (uno dei quali scelto dal pubblico attraverso il canale YouTube del festival) che saranno proiettati nell'ambito della sezione TrailersProfessional del festival. Una giuria di 5 esperti, presieduta da  Marina Alessandra Marzotto  e composta da  Beppe Attene(Responsabile distribuzione Istituto Luce Cinecittà), Carmen Danza (Responsabile Acquisizioni M2 Pictures), Aldo Ciolfi (Direttore marketing Sacher Distribuzione) e Andrea Lazzarin (Direttore Marketing Medusa Film), decreterà tra i 20 Pitch Trailer in competizione il Miglior Pitch Trailer che sarà premiato venerdì 27 settembre e il cui realizzatore sarà ospite per tre giorni durante il festival.

Il programma del festival prevede, per il primo giorno, oggi, mercoledì 25 settembre, una giornata all’insegna della sezione TrailersLab, presso l’ex Monastero dei Benedettini – ora sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania. Presso l’Auditorium, alle ore 10:00, l’inaugurazione dell’undicesima edizione del festival e alle ore 10:30 il workshop La comunicazione integrata. Dal poster ai titoli di testa a cura di Francesca Di Giamberardino (art director presso la Technicolor Digital Service), Riccardo Fidenzi e Maurizio Ruben di InternoZero Comunicazione, lo sceneggiatore e scrittore Fabio Carlini e l’architetto e grafico Lorenzo Moneta. Il workshop si concentrerà sul posizionamento del prodotto filmico fino ad arrivare alla individuazione dei principali strumenti per promuoverlo, con particolare attenzione al “caso” del film L’innocenza di Clara, di Toni D’Angelo. Si ripercorrerà la storia dei titoli di testa, rivivendo, tra l’altro, le geniali intuizioni di Saul Bass, autore, tra gli altri, dei titoli di testa di Psycho di Alfred Hitchcock. Alle ore 15:00 l’incontro con gli studenti con il regista Federico Moccia, che la sera presenterà il suo nuovo film, Universitari e che sarà accompagnato dagli attori Primo Reggiani, Sara Cardinaletti, Simone Riccioni, Brice Martinet e Chiara Centorami. Alle ore 16:00 le proiezioni del Concorso dei Trailer e alle 17:00 il secondo laboratorio creativo del TrailersLab, Pitch Poster Game, a cura di Marco Innocenti, art director di Brivido & Sganascia, dedicato alla progettazione del manifesto di un film per scoprire in pochi giorni come proporre l’idea di un film attraverso un movie poster. La sera, alle ore 21:00, presso il Cine-Teatro Metropolitan, anteprima italiana a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, di Universitari, alla presenza del regista Federico Moccia e del cast tra cui Primo Reggiani.
Salvo di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza

Il secondo giorno del festival, domani, giovedì 26 settembre, si apre alle ore 10:00 nell’Auditorium del Monastero dei Benedettini con la continuazione del workshop sulla Comunicazione integrata di un film, che nel pomeriggio si sposterà in Aula Magna. Alle ore 15:00 sempre nell’Auditorium, Paolo Penza, Product Manager della Fox Searchlight 20th Century Fox Italy, terrà un incontro su La comunicazione di un film americano, per spiegare tutte le fasi dell’uscita di un film da parte di una major, dai criteri con cui si scelgono i titoli alla questione del doppiaggio. Alle ore 16:00 il produttore Massimo Cristaldi analizzerà il “caso” del film indipendente Salvo, di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, un piccolo, grande film che ha vinto la Settimana della Critica a Cannes riscuotendo un grande successo di critica e approdando alla sala cinematografica. Alle ore 17:00 il “testing trailer” con la proiezione di alcuni trailer in anteprima e a seguire una rassegna di trailer che omaggeranno i film scritti dal compianto Vincenzo Cerami. Le iniziative del festival si tengono anche nell’Aula 254 dell’Università, a partire dalle ore 10:00 con il workshop Pitch Poster Game, che continuerà anche nel pomeriggio. La serata del Trailers Premiére, presentata dall’attrice Antonella Salvucci, presso il Cine-Teatro Metropolitan prevede a partire dalle ore 21:00 la premiazione del concorso per la Miglior Locandina Italiana e il Premio Rivelazione dell’anno, che sarà consegnato all’attrice Sara Serraiocco in rappresentanza del film Salvo, che sarà proiettato a seguire, sempre a entrata gratuita fino ad esaurimento posti. Il film racconta la storia di una guardia del corpo, autista e killer di un boss mafioso, che uccide un uomo davanti alla giovanissima sorella di lui, una ragazza non vedente, che Salvo nasconde e di cui si prenderà cura, nonostante dichiari al boss di averla eliminata insieme al fratello. Salvo capisce che la giovane, di fatto sua prigioniera, sta lentamente recuperando la vista. A poco a poco la distanza tra Salvo e Rita si riduce…


Il terzo giorno del festival, venerdì 27 settembre, si apre alle ore 10:00 all’Auditorium dell’Università con la novità assoluta dell’undicesima edizione del TrailersFilmFestla partnership con VIGAMUS, il Museo del Videogioco di Roma (www.vigamus.com): tra le attività previste, un incontro sulla Storia e il linguaggio dei videogiochi e dei film, tenuto da Marco Accordi Rickards (direttore di Vigamus e Docente di Teoria e critica delle opere multimediali interattive, Università Tor Vergata, Roma), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, interventi sulle origini del videogioco per i bambini della scuola di Librino e l’allestimento di una installazione tematica sul videogioco, all'interno di un'area del Festival. Alle ore 11:00 l’incontro sul Viral Marketing tenuto da Andrea Staderini, responsabile della Mosaicoon, che spiegherà strategia, creatività e distribuzione legate alla comunicazione virale. All’incontro parteciperà il responsabile marketing e pubblicità di Filmauro, Luciano De Simone, che spiegherà i segreti di una campagna di content marketing per il lancio di un film. Alle ore 12:00 l’omaggio alla gloriosa stagione degli Spaghetti Western, con la proiezione dei trailer dei migliori film del genere, da Per un pugno di dollari a KeomaAlle ore 15:00, per la sezione I mestieri del cinema, incontro con Claudio Gubitosi, direttore artistico di Giffoni Film Festival, che racconterà, a partire dalla propria esperienza personale, il ruolo del Manager dei festival. Alle ore 16:00 l’incontro con la giuria del concorso Pitch Trailer e a seguire la proiezione dei 20 Pitch Trailer in concorso. La mattina a partire dalle ore 10:00 e il pomeriggio a partire dalle ore 15:00, presso l’Aula 254, continuano le lezioni del workshop Pitch Poster Game, mentre agli stessi orari ma in Aula Magna, continuano gli incontri del workshop Comunicazione integrata di un film. La serata del TrailersFilmFest, a entrata gratuita fino ad esaurimento posti, presentata dall’attrice Antonella Salvucci si sposta quindi presso il Cine-Teatro Metropolitan, dove verrà premiato il Miglior Pitch Trailer dell’anno e dove verranno premiati Medusa Film e TBWA per la Miglior Campagna Promozionale dell’anno, per il lavoro accattivante sul film La grande bellezza di Paolo Sorrentino. A seguire, proiezione in anteprima italiana della commedia poliziesca con Corpi da reato, di Paul Feig, con Sandra Bullock e Melissa McCarthy, in uscita in Italia il 3 ottobre distribuito da 20th Century Fox, che racconta di Sarah Ahburn, agente speciale dell’FBI, è nota oltre che per i suoi innegabili successi professionali anche per la sua estrema puntigliosità. La collega Shannon Mullins, al contrario, è famosa per i modi poco ortodossi. Sono l’una l’opposto dell’altra, il giorno e la notte, anche quando saranno costrette a collaborare fianco a fianco per catturare uno spietato spacciatore di droga.

La giornata conclusiva del festival, sabato 28 settembre, si tiene direttamente presso il Cine-Teatro Metropolitan, dove, a entrata gratuita fino ad esaurimento posti, l’attrice Antonella Salvucci presenterà il Premio alla Professionalità, quest’anno consegnato al direttore del Giffoni Film Festival, Claudio Gubitosi e quindi saranno premiati i Migliori Trailer della stagione. A seguire, proiezione – riservata a un pubblico maggiorenne - dell’anteprima italiana dell’horror  Oltre i confini del male – Insidious 2, in uscita in Italia il 10 ottobre con Warner Bros.Italia, diretto da James Wan e interpretato da Patrick Wilson e Rose Byrne. Sequel del film horror del 2011, racconta le nuove avventure della famiglia Lambert. È cambiata la casa, ma questo non basta: entità sovrannaturali continueranno ad insidiare i protagonisti portando alla luce un antico segreto che si lega all’infanzia proprio del capofamiglia…

Il media partner CityMap ha inoltre lanciato il contest per vincere una CityShirt Special Edition – info al linkhttp://contest.city-maps.it/trailers-film-fest.
Il visual del Trailers FilmFest 2013 è realizzato da Nero Digitale, partner creativo del festival.


TrailersFilmFest 2013 è realizzato in collaborazione con il contributo e il patrocinio di: Direzione Generale per il Cinema; Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica; Regione Siciliana - Assessorato Turismo Sport e Spettacolo; Sensi Contemporanei, Sicilia FilmCommission; Comune di Catania. Partner: Dipartimento di Scienze Umanistiche Università degli Studi di Catania; La Musa; Istituto Luce-Cinecittà; Vigamus Video Game Museum of Rome; InternoZero Comunicazione; Avis Autonoleggio; Teatro Stabile di Catania, Istituto Professionale Alberghiero Karol Wojtyla; FiorelliPartner creativo: Nero Digitale. Web design: Brivido & Sganascia. Media partner: Coming Soon; Radio Zammù; Radio Lab; Catania Oggi; CityMap.



Tutti gli eventi, le proiezioni e gli incontri del TrailersFilmFest  sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Ufficio Stampa
REGGI&SPIZZICHINO Communication
Via G.B. Tiepolo 13/a - 00196 Roma
Tel +39 06 97615933
Maya Reggi +39 347 6879999
Raffaella Spizzichino +39 338 8800199
Carlo Dutto +39 348 0646089
info@reggiespizzichino.com
www.reggiespizzichino.com

Commenti

Post popolari in questo blog

400 giorni - Simulazione spazio

Don Camillo e Peppone - la saga - (1952 - 1965)

I sei della grande rapina

Il grande colpo di Surcouf

Solo per vendetta