Amici di ... letti (2002)

Due coppie partono per un viaggio a Reno nel Nevada. Candy (Charlize Theron) è figlia di un ricco produttore di cibo per gatti, dove lavora il marito Roy (Patrick Swayze) imbranato, coglioncello e per non farci mancare nulla pure cornuto, visto che la moglie se la fa con il suo migliore amico Lonnie (Billy Bob Thorton) pittoresco venditore di auto sposato con l'algida Darlene (Natasha Richardson).
Il viaggio si svolge in stile tipicamente  americano:  SUV, birre in mano, colazioni da schifo per lo stomaco di uno sano di mente e ristoranti e motel kitsch. Arrivati a Reno (la più grande piccola città del mondo?) affittano una suite da mille e una notte, in stile narcotrafficante colombiano in trasferta. E qui si scopre che Candy è incinta ma il marito Roy è sterile e si scopre (da uno sguardo ...) la tresca tra la stessa Candy e Lonnie. E qui inizia il melodramma, ma non in maniera latina come ci si aspetterebbe, ma solo timidi pianti, tanto parlare ed alla fine dopo essere andati a veder uno spettacolo per deficienti, come le finali di Supercar, i quattro ritornano a casa più felici di prima. Perché l'amicizia è più forte delle corna. Tra i titoli di coda si scopre che Roy non è sterile visto che la bella Candy sfornerà altri tre bimbi, ma non ci è detto se la stessa aveva altri amanti.
Non so se si è capito, ma il film è alquanto scadente e ridicolo (demenziale sarebbe un complimento) da far invidia ai cinepanettoni nostrani. Swayze, pace all'anima sua, è meno espressivo di John Wayne mentre dorme col cappello sulla faccia; la Theron è bona come sempre; Thorton sarebbe anche comico ma sprecato nel contesto disastroso del film e la Richardson, pace all'anima sua pure a lei, sarebbe brava ma appare come una donna col burkha  in una spiaggia di nudisti : fuori luogo.

Commenti

  1. ecco perché mi butto sul vecchio cine ;-))
    quello moderno mi attira solo per la computergrafica dei film azione, supereroi e alieni o affini dove non c'è da obiettare sulla recitazione ma solo godersi gli effetti speciali che oggi sono più reali della realtà e in questo mare ci affogo volentieri

    RispondiElimina
  2. ora questo film è scarso e ridicolo ... ma esistono tanti bei film moderni per fortuna ... sia come recitazione che come contenuti ... che la vecchia Hollywood se li sogna ... poi si sa che si stava meglio quando si stava peggio ... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che gli attuali, taluni, siano belli e con bravi attori non si discute ma che la vecchia hollywood abbia a sognarli ne dubito moltissimo
      esiste infatti un registro dei film da salvare e tramandare che puoi consultare per vedere quali e quanti e magari molti ne avrai visti anche te

      Elimina
    2. ce ne sono a bizzeffe di quei registri ... in uno ad esempio mettono Top Gun ... e Batman Forever ...

      Elimina
  3. e cmq spezza la "monotonia" con quelli che amo io e un blog collettivo dovrebbe essere proprio portatore di questo .. se non fosse per certi soci ;-))

    RispondiElimina
  4. sono discorsi di lana caprina zio ... dipende cosa ti aspetti dal cinema ... poi se il convitato di padova ci desse una mano non sarebbe male ... :D

    RispondiElimina
  5. naturalmente parlo del registro ufficiale del Congresso degli Stati Uniti ..
    non quello di Citto Maselli per intenderci ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dipende dalla maggioranza ... se repubblicana "berretti verdi" ... se democratica "tutti gli uomini del presidente" ... ;)

      Elimina

Posta un commento

i vostri commenti sono molto apprezzati

Post popolari in questo blog

400 giorni - Simulazione spazio

Don Camillo e Peppone - la saga - (1952 - 1965)

I sei della grande rapina

Il grande colpo di Surcouf

Solo per vendetta