Up

Un film d'animazione targato Disney che grazie ad un buon soggetto e alla magia della Pixar riesce ad accontentare tutta la famiglia facendole passare un'oretta e mezza in totale spensieratezza. Il giovane Fredricksen è affascinato dalle prodezze del ricco e famoso esploratore Charles Muntz e cresce a fianco della sua Ellie nutrendo le stesse passioni. Sposati debbono affrontare la triste realtà di non poter avere figli e cullano per tutta la vita il sogno di trasportare la loro casetta in Sudamerica, sul ciglio delle formidabili "Cascate Paradiso" che hanno conosciuto e amato grazie al loro eroe esploratore. Ellie, anziana e malata, muore e Carl Fredricksen ormai vecchio e pressato dai costruttori di grattacieli che stanno circondando la sua casetta, decide di partire con essa appesa a migliaia di palloncini che lui ha venduto per tutta la vita allo zoo dove lavorava sua moglie. La casetta prende il volo e con essa anche un piccolo boy-scout che voleva aiutare il vecchio per guadagnarsi il distintivo previsto per questo genere di azioni. La sorpresa di avere un marmocchio nel pianerottolo di casa dura poco per il vecchio, che fattolo entrare, si imbatte subito un una violenta tempesta. Si ritrova, una volta diradate le nubi, proprio nei pressi delle cascate dove doveva depositare la sua casetta in memoria della sua Ellie. Iniziano per loro le avventure che li vedono incontrare un curioso e grosso uccello variopinto col quale, grazie al cioccolato del ragazzo, instaurano subito un buon rapporto di amicizia. Questo strano uccello, oltre ad avere famiglia e bocche da sfamare, è braccato da una serie di cani parlanti grazie ad un particolare collare radio che traduce in lingua umana i loro latrati e che sono comandati da uno strano e misterioso padrone. Costui è il vecchio esploratore Muntz che col suo dirigibile è ancora alla ricerca del mitico uccello da portare in patria per essere riammesso nel consesso di scienziati che l'aveva espulso molti anni prima. I nostri aiutati dal simpatico cagnone Dug riescono nell' intento di salvare il prezioso uccello e tornare a casa col dirigibile dell'ormai pazzo esploratore.
Lasciata la casetta sulle cascate il vecchio passerà il suo tempo col suo cagnone e il ragazzo e come casa avrà il dirigibile. I temi della vecchiaia, della solitudine, dell'amicizia e del coraggio attraversano tutto il film in maniera lieve ma ricca di significati. Ancora stupenda e riconoscibile la voce del grande Arnoldo Foà, anche lui classe 1916, nel doppiaggio dell'esploratore Muntz.



Up
Flag  2009
Regia: Pete Docter e Bob Peterson

Commenti

  1. bellissimo cartoon, quasi commovente in certi aspetti.

    RispondiElimina
  2. Toccante, non per bambini di certo ...
    Il breve excursus sulla vita di coppia del vecchietto é commovente e per nulla spiegabile ad un giovanissimo.
    insomma una animazione per tanti ma non per tutti ...:-))

    RispondiElimina
  3. Film d'animazione davvero bello! Piccole e grandi emozioni della vita trattate con grande ingegno in un cartoon che si veste da grande FILM (candidato agli oscar come miglior FILM e oscar come miglio FILM D'ANIMAZIONE). Nella sua semplicità, credo che sia uno dei migliori (se non il migliore) Film D'Animazione degli ultimi 5 anni e credo sia PER TUTTI, piccoli e grandi. Anche se commovente in alcuni passaggi, credo possa essere visto anche dai piccoli, perchè va detto che spesso i piccoli colgono molte più sfumature dei grandi e questo film può anche avere una veste educativa.

    RispondiElimina

Posta un commento

i vostri commenti sono molto apprezzati

Top Five della settimana

400 giorni - Simulazione spazio

Gli invincibili fratelli Maciste

Maciste contro i tagliatori di teste

O' Cangaceiro

Gianni & Pinotto - Africa strilla