Provaci ancora Sam

Film divertentissimo di un Woody Allen ancora all'inizio della sua sfolgorante carriera di regista-attore e in piena forma anche se stereotipata dai precedenti Prendi i soldi e scappa e il Dittatore di Bananas. E' comunque in questo periodo che si affaccia prepotentemente in Europa e ricordo perfettamente le sale strapiene e fragorose risate accompagnate da battimani di gusto. Lui è sempre il solito imbranato e sfigato omuncolo pieno di complessi e in costante bisogno di sedute psicanalitiche, solo che a dir suo è ormai alla fase della trapanazione del cervello ....Nerd. Sam Felix è un critico cinematografico appena lasciato dalla moglie Nancy: "Addio Sam, il mio avvocato chiamerà il tuo!" "Eh ma io non ho avvocati, fagli chiamare il mio dottore." Per questo pieno di sensi di colpa e senza l'apporto del suo analista "ma perchè gli psichiatri vanno in ferie ad agosto?? è il periodo dove la gente impazzisce di più!", vive un delirio che lo porta a visualizzare il fantasma di Humphrey Bogart nelle vesti di Rick del famoso film Casablanca, le cui apparizioni sono di stimolo a riuscire con le donne ma anche di ostacolo, in quanto lo fanno sembrare così distante dai suoi "modi" da essergli d'impaccio nelle occasioni che ha con altre donne, amiche o conoscenti che i suoi amici Linda e Dick cercano disperatamente di proporgli, nella speranza di riaccoppiarlo. I tentativi sono infruttuosi e tra gags e risate il nostro si innamora proprio di Linda la moglie del suo migliore amico. Anche lei è attratta da lui, entrambi sono ipocondriaci e pieni di problemi esistenziali che ben si conciliano e iniziano una relazione all'insaputa del marito di lei, all'epoca senza telefonino e con la preoccupazione costante di lasciare sempre un recapito telefonico e un preciso lasso di tempo tra un numero e l'altro che si troverà a frequentare. Memorabili le sue telefonate che oggi in pieno sviluppo della telefonia mobile fanno in effetti pensare a come eravamo messi Nerd.  Ma quando sembra che tutto possa finire nel migliore dei modi per la coppia, salta tutto in perfetta sintonia col finale di Casablanca e lei volerà via col marito, sotto l'occhio fermo e risoluto di Sam che ha capito di aver fatto la cosa giusta come Rick, al suo fianco con l'inseparabile trench bianco, ha fatto nel film con la sua Ilsa-Bergman. Ritmo serrato nei dialoghi di grande intelligenza con un brillante Woody Allen, 37 enne all'epoca, divertente e scatenato nella sua maschera a me più cara.


sensi di colpa e omaggio a Sordi - Vitti - Monicelli


Provaci ancora Sam
Play It Again, Sam Flag  1972

Regia: Herbert Ross
Soggetto e Sceneggiatura: Woody Allen
con
Woody Allen : Sam Felix
Diane Keaton: Linda Christie
Tony Roberts: Dick Christie
Jerry Lacy: Humphrey Bogart
Susan Anspach: Nancy Felix
Jennifer Salt: Sharon Lake
Joy Bang: Julie
Viva: Jennifer

Commenti

  1. Dio che depressione, forse è meglio se prendo un altro paio di aspirine, solo che così sono..due..quattro..sei Aspirine, sto diventando Aspirinomane, qua finisce che me le sbriciolo dentro un pezzo di giornale e me le fumo.

    RispondiElimina
  2. Bravo zio!!! un film che non mi stufo mai di guardare. Come si dice? un classico appunto ...

    RispondiElimina
  3. Oh, no, non me la prendo mica a male. Io mi suicido e buonanotte! Se solo sapessi dove sarà andato in vacanza, il mio analista? Ma dov'è che se ne vanno, tutti quanti, d'agosto? Ogni estate c'è l'esodo degli analisti. E la gente rimasta in città impazzisce, fino ai primi di settembre. Ma poi? Anche se lo rintracciassi? Quel che gli dico gli dico, lui mi dice che è un problema sessuale. Ma che cavolata! Come può trattarsi di un problema sessuale? Non facevamo più neanche l'amore. Beh, una volta ogni tanto. Ma lei però guardava la tivù, durante il coito... e badava a cambiare canale, col telecomando.

    RispondiElimina
  4. cacchio nemmeno il tempo di postarlo
    e reclamizzarlo
    sei un fenomeno
    ;-))

    RispondiElimina
  5. Non mi va di andare ad un appuntamento con un ragazza che mi vede per la prima volta, se rimane delusa e si mette a ridere o a strillare?! Una volta una studentessa del Brooklyn College si affacciò alla porta, mi vide e svenne... ma era debole per la dieta dimagrante.

    RispondiElimina
  6. Se sono belle sono pure matte, la troppa bellezza fa impazzire una donna.

    RispondiElimina
  7. Sono abbastanza basso e brutto per avere successo per conto mio.

    RispondiElimina
  8. Il timore della separazione. È un interessante fenomeno psicologico. Una volta, da sposato, dovetti partire per Washington. E benché fossi io che partivo, mi sentii male. Invece, quando tornai diede di stomaco mia moglie.

    RispondiElimina
  9. C'erano dei tipi che davano fastidio a Julie e gli ho dovuto dare una lezione. A uno gli ho dato una botta col mento sul pugno e a quell'altro una nasata sul ginocchio...

    RispondiElimina
  10. L'ho aiutato a prepararsi, l'ho accompagnato all'aeroporto, e ho vomitato al terminal della United Airlines.

    RispondiElimina
  11. Sì, è un bel terminal. Ci ho vomitato anch'io.

    RispondiElimina
  12. Hai mai preso il Librium con succo di pomodoro?

    RispondiElimina
  13. Personalmente, no. Ma un mio amico nevrotico m'ha detto che sono la fine del mondo.

    RispondiElimina
  14. sono il socio attivo, mica quello passivo ed inattivo :D

    RispondiElimina
  15. Linda: Tu a che cosa pensavi mentre facevamo l''amore?

    Allen: A Carlos Monzon.

    Linda: Tu pensi sempre ad un pugile mentre fai l''amore?

    Allen: Mi dà la carica.

    Linda: Ecco perché gridavi: destro, sinistro....

    RispondiElimina
  16. La cosa peggiore che ti può capitare è scoprire che è ancora vergine, o una donna poliziotto. Con la sfortuna che ho mi capiterà un poliziotto vergine.

    RispondiElimina
  17. Tu sei un soggetto da esperimento. Sei tutta un groviglio di sintomi.
    Ma sono gli altri che ti fanno diventare così. Io penso che siano tutte cose che ti accadono da piccolo: tu ti senti brutto, i tuoi genitori divorziano, ti senti abbandonato. Anche tu devi avere questo tipo di complessi.
    No, i miei genitori non hanno mai divorziato, sebbene io li scongiurassi.

    RispondiElimina
  18. "Che fa sabato sera?". "Occupata. Devo suicidarmi". "Allora venerdì sera?".

    RispondiElimina
  19. Sapete la mia vita sessuale che cosa sta diventando? La foresta pietrificata. Buffo, eh?

    RispondiElimina
  20. grandissime citazioni
    un apoteosi di battute una più bella e graffiante dell'altra
    c'è poco da fare è un genio
    :)

    RispondiElimina
  21. provaci ancora Woody :)
    Woody Allen, 82 anni oggi! tanti auguri

    RispondiElimina

Posta un commento

i vostri commenti sono molto apprezzati

I Magnifici Sette del mese

El Desperado

Don Camillo e Peppone - la saga - (1952 - 1965)

Fatale - Doppio inganno

Cold Blood - Senza pace

Antigang - Nell'ombra del crimine

Sherlock Holmes e la Perla della Morte

Killerman

Etichette

Alec Guinness1 Alessandro Blasetti11 Alfred Hitchcock11 Alida Valli3 Amedeo Nazzari10 Anatole Litvak1 Animazione19 Anna Magnani10 Anthony Quinn12 Anthony Steffen28 Assia Noris5 Audie Murphy19 Audrey Hepburn2 Ava Gardner4 Ave Ninchi25 Avventura244 Azione349 Barbara Stanwyck3 Batman6 Bette Davis2 Bice Valori24 Billy Wilder4 Bing Crosby4 Biografico25 Bob Hope9 Boris Karloff2 Brancaleone2 Brigitte Bardot2 Bud Spencer17 Burt Lancaster16 Buster Keaton3 Cappa e spada109 Caratteristi4 Carla Gravina4 Carlo Campanini34 Cary Grant14 Cecil B.DeMille2 Charles Bronson16 Charles Laughton3 Charlie Chan23 Charlie Chaplin16 Charlot13 Charlton Heston12 Checco Zalone4 Christopher Nolan4 Clark Gable12 Claudette Colbert2 Claudia Cardinale7 Clint Eastwood25 Comico107 Commedia691 Danny Kaye4 David Niven8 Dean Martin18 Deborah Kerr3 Dino Risi12 Disney12 Documentario7 Doris Duranti3 Drammatico176 Dustin Hoffman3 Eduardo De Filippo18 Edward Dmytryk9 Edward G. Robinson15 Edwige Fenech6 Elvis Presley1 Emma Gramatica3 Epico5 Ercole16 Ermanno Olmi1 Erotico5 Errol Flynn8 Fantascienza240 Fantastico90 Fantozzi10 Federico Fellini3 Fernandel6 Festival95 Franca Valeri15 Franchi & Ingrassia83 Francis il mulo2 Franco Nero17 Frank Capra3 Fratelli Marx5 Fred MacMurray7 Fritz Lang12 G.M.Volontè2 Gary Cooper12 George Hilton17 Gesù di Nazareth1 Giallo66 Giancarlo Giannini2 Gianni & Pinotto13 Gianni Garko20 Gigi Proietti1 Gina Lollobrigida5 Ginger Rogers1 Gino Bramieri12 Gino Cervi21 Giuliano Gemma31 Giulietta Masina6 Glenn Ford13 Grace Kelly5 Greenway1 Gregory Peck12 Grottesco11 Groucho Marx5 Guerra96 Guest post6 Hedy Lamarr1 Henry Fonda15 Henry Hathaway12 Henry King6 Horror38 Howard Hawks10 Humphrey Bogart18 I Tre Supermen7 Ingmar Bergman1 Ingrid Bergman3 Isa Miranda6 Italian Action28 Italian Spy66 Italian Thriller14 Jack Lemmon2 Jack Nicholson1 Jacques Tourneur5 James Cagney4 James Coburn9 James Stewart20 Jane Russell7 Jean Marais5 Jeff Cameron17 Jerry Lewis22 Joan Crawford5 John Ford17 John Wayne43 Johnny Dorelli5 Joseph L. Mankiewicz3 Kim Novak3 King Vidor2 Kino3 Kirk Douglas21 Klaus Kinsky22 Lando Buzzanca12 Laurel e Hardy32 Lauren Bacall5 Laurence Olivier2 Lea Padovani9 Lee Van Cleef27 Lex Barker17 Lina Wertmüller3 Lino Banfi18 Lirica1 Louis de Funès10 Luchino Visconti1 Lucio Fulci21 Luigi Comencini5 Luigi Zampa8 Luis Buñuel1 Luisa Ferida4 Macario19 Maciste22 Marcello Mastroianni8 Margaret Lee26 Marilyn Monroe1 Mario Bava13 Mario Camerini8 Mario Monicelli17 Mario Soldati12 Marisa Mell4 Marlene Dietrich6 Maureen O'Hara11 Mel Brooks3 Mel Gibson7 Melodramma1 Memoria1 Michael Curtiz10 Mickey Rooney3 Mina3 Miss Marple4 Mitologia15 Mr.Wong1 Musical1 Musicale42 Neorealismo3 Neri Parenti3 Nicolas Cage5 Nino Manfredi22 Nino Taranto25 Noir76 Olivia de Havilland5 Opera1 Orson Welles8 Otto Preminger4 Paolo Villaggio22 Pasqua1 Paul Newman4 Paulette Goddard4 Peplum95 Peppino De Filippo62 Peter Lorre14 Peter Sellers13 Pier Paolo Pasolini2 Pietro Germi2 Pirati48 Poirot4 Poliziesco114 Primo Carnera4 Pulp9 Quentin Tarantino9 Raimondo Vianello53 Randolph Scott24 Raoul Walsh14 Rassegne3 Ray Milland8 Renato Rascel19 René Clair2 Richard Harrison30 Rita Hayworth3 Rita Pavone5 Robert Aldrich9 Robert De Niro7 Robert Mitchum27 Robert Siodmak6 Robert Taylor11 Robert Wise2 Roberto Rossellini2 Rock Hudson11 Roger Corman6 Roger Moore4 Romantico6 Sam Peckinpah5 Sandra Mondaini12 Satirico8 Sean Connery11 Sentimentale34 Sergio Leone8 Sherlock Holmes27 Shirley MacLaine1 Silvana Mangano7 Silvana Pampanini19 Sophia Loren12 Spaghetti Western347 Spencer Tracy6 Spionaggio84 Splatter3 Sport6 Stampa91 Stanley Kubrick2 Star Wars7 Stefania Sandrelli2 Steno37 Steve Reeves12 Stewart Granger10 Storico27 Super Eroi62 Tafazzi1 Takeshi Kitano6 Tarzan3 Terence Hill17 Thriller259 Tina Pica21 Tino Scotti7 Titina De Filippo16 Tom Hanks5 Tomas Milian15 Tony Curtis12 Totò Antonio De Curtis96 Tyrone Power13 Ugo Tognazzi39 Ursula Andress5 Veronica Lake2 Victor Mature11 Victor McLaglen7 Vincent Price14 Virna Lisi7 Vittorio De Sica45 Vittorio Gassman20 Walter Chiari47 Walter Matthau7 Wes Anderson4 Western308 William Holden8 Woody Allen15 Yul Brinner4 Yvonne De Carlo9 Zeffirelli1 Zorro10
Mostra di più