I ponti di Madison County (1995)

Sono sincero, Clint Eastwood, non è mai stato uno dei miei attori preferiti, anzi tutt’altro, troppo statico ed inespressivo; ma se parliamo del Clint regista, allora il mio giudizio si capovolge totalmente, facendone, a mio parere, uno dei registi più completi del panorama cinematografico degli ultimi anni.
In questo film, grazie anche ad una Meryl Streep strepitosa, ci racconta una storia d’amore, un amore tormentato ma senza mai cadere nel melodrammatico, anzi di una sobrietà e delicatezza unici, sia nei dialoghi che nella fotografia.
Ancora una volta, con rara sensibilità, Clint riesce a raccontarci la condizione dei più deboli, in questo caso una donna-moglie-madre che rinuncia al proprio sogno di felicità e di conseguenza di vivere appieno la sua vita per non turbare quella degli altri (marito e figli).
Sull’interpretazione della Streep ed il suo personaggio, in alcuni tratti ed aspetti mi ha ricordato la Loren di “Una giornata particolare” ma lì affianco aveva un grande attore come Marcello Mastroianni.
Per una volta non sbuffate alla richiesta delle vostre dolci metà , anzi fatele contente, e guardate assieme a loro questo film. Ma vi avviso gli unici grilletti premuti da Eastwood sono quelli delle macchine fotografiche.








Un film di Clint Eeastwood.
Con Clint Eastwood, Meryl StreepAnnie CorleyVictor SlezakJim Haynie
Titolo originale The Bridges of Madison County
Sentimentale 
durata 135 min.
USA 1995.  

Commenti

  1. io invece, sincero altrettanto, dico che è uno dei miei preferiti dai tempi di Leone, diciamo che ha raccolto l'eredità di John Wayne tra i miei top actors
    bel film e concordo quando dici che è l'occasione per guardare un film in coppia
    ;-)

    RispondiElimina
  2. diciamo che ha raccolto l'eredità di John Wayne
    -------------------
    concordo ... espressione col cappello, senza cappello ... :D

    RispondiElimina

Posta un commento

i vostri commenti sono molto apprezzati

I Magnifici Sette della settimana

400 giorni - Simulazione spazio

Il maestro di Don Giovanni

Gli ammutinati dell'Atlantico

Zambo, il dominatore della foresta

La Pica sul Pacifico

Lo straniero della valle oscura - The Dark Valley

Don Camillo e Peppone - la saga - (1952 - 1965)